Aquarel, la nuova collezione di Patricia Urquiola per Budri
La nuova collezione Aquarel, disegnata da Patricia Urquiola per Budri, nasce da una insolita simbiosi tra il Travertino Romano Classico e l’Onice Bianco iraniano. Una inconsueta combinazione tra un materiale ampiamente utilizzato in architettura per la sua forza e la sua durevolezza e la delicata trasparenza dell’Onice Bianco, interpretato in questa collezione attraverso un linguaggio pittorico e contemporaneo.
“Il mio lavoro è basato spesso sull’osservazione. Sono sempre, infatti, attenta ad analizzare il materiale che lavoriamo, non solo dal punto di vista dei colori ma anche da ciò che riesce a trasmettere.
Osservando le lastre di Onice Bianco iraniano e appoggiando la mano dietro di essa, mi sono resa conto di quanto la trasparenza di questa materia sia disomogenea. Questo aspetto, apparentemente negativo, mi ha consentito invece di sperimentare sull’Onice, ispirandomi alla pittura ad acquerello. Si creano così sfumature di colori incredibili, che variano a seconda della naturale nuvolatura di questa meravigliosa pietra.
Spesso le ispirazioni nascono proprio per caso e la cosa più bella in tutto questo è scoprire l’imprevedibilità di questa fantastica materia.”
Alessandra Malagoli Budri – Art Director dell’Azienda
Le sfumature cromatiche dai toni pastello contrastano con la porosità e l’apparente ruvidità del Travertino, in un’armoniosa convivenza di colori e forme in un’artistica allure. La sapiente combinazione di colori dai toni caldi che sfumano in toni freddi diventa una grande tela del pittore caratterizzata dall’unicità di ogni pennellata.
Leggi altri articoli
Press
Interni – Collezione Architexture, Living Table
Press
Interni – Artwork Architexture
Press