Vaniteux
L’Imperatore Napoleone amava il lusso e la ricchezza. La sua vanità e il suo forte Ego si rispecchiavano in tutto ciò che lo circondava; marmi, sete, broccati e oro troneggiavano nelle sue sontuose residenze. Nemmeno nei suoi lunghi viaggi e nelle sue campagne militari poteva rinunciare al lusso, così richiedeva ai suoi fidati artigiani, tra questi orafi, fabbri, tappezzieri, marmisti ed ebanisti di creare eleganti tavoli, specchi, consolles e imbottiti che riflettessero bellezza e che nel contempo potessero essere facilmente trasportati.
La collezione Vaniteux, disegnata da Sonja Vizzini, si ispira proprio a questa tipologia di arredi di lusso nel quale il marmo pittorico diventa indiscusso protagonista, con inedita e sorprendente leggerezza. Forme geometriche ed essenziali, in piena armonia con marmi dai toni caldi, diventano table a plateau e vassoi di ampia versatilità, sorretti da eleganti pliants.
“Grazie al savoir-faire di Budri e alla sua abilità nel trattare il marmo come un pregiato tessuto, ho potuto dare spazio alla creatività e conciliare la bellezza delle pietre alla leggerezza. Mi entusiasmava l’idea di non doversi mai privare da ciò che è bello e di renderlo nostro ogni giorno.”

designer
Sonja Vizzini