Sostenibilità
La natura è una vera meraviglia da preservare
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’. Accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
MIKHAIL GORBACËV
LA SCELTA
Sostenere la sostenibilità
Il marmo è il risultato del lavoro incessante della natura: si evolve da milioni di anni, diventando ogni giorno più prezioso. Consapevole dell’intrinseco valore della materia, Budri investe da sempre nella ricerca di soluzioni che salvaguardino l’ambiente e le risorse naturali. Lo fa attraverso un processo che combina ricerca e consapevolezza, e che ha come traguardo un approccio più sostenibile.
LA STRATEGIA: BUDRI SLIM
Ridurre il peso del marmo
La divisione Ricerca e Sviluppo guarda a tecnologie, tecniche e compositi innovativi che salvaguardano il valore della materia. Nello specifico, il reparto ha sviluppato il Budri SLIM®: una sofisticata tecnologia all’avanguardia, brevettata, che consente la riduzione del peso del marmo. Questa tecnologia permette di contenere l’impatto sull’escavazione delle cave, preservando la struttura geomorfologica dell’ambiente, oltre a ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto del materiale. Budri SLIM® è stato premiato dal programma di ricerca HORIZON 2020 da parte dell’Unione Europea.
Nuove certificazioni
Da anni la nostra divisione Ricerca & Sviluppo si occupa di tecnologie, tecniche e compositi innovativi che salvaguardano il valore del materiale. Ridurre il peso del marmo per facilitare il lavoro su spessori più piccoli significa un impatto ridotto sull’escavazione, sull'ecosistema e la sua struttura geomorfologica. Altrettanto importante è la riduzione dell'inquinamento derivante dal trasporto del materiale. L’impegno continua e l’azienda lavora costantemente per ottenere nuovi certificati di sostenibilità, come ISO 14001 e SA8000.